Infissi in alluminio o in PVC?

Infissi in alluminio o in PVC?

Quando si devono acquistare nuovi infissi, una delle prime scelte che ci si pone riguarda il tipo di serramento da utilizzare.
In genere il dubbio ricade soprattutto sulla differenza esistente tra infissi in ALLUMINIO ed infissi in PVC.

In particolare, gli INFISSI IN ALLUMINIO risultano essere molto solidi e resistenti e quindi particolarmente adatti anche per vetrate di grandi dimensioni, inoltre, la loro particolare versatilità e la possibilità di poterle verniciare in qualsiasi colore, fa si che esse possano prestarsi a diverse soluzioni estetiche.
L’unica pecca riguarda forse la prestazione offerta in termini di isolamento termico, visto che l’alluminio è un materiale conduttore, tuttavia ormai il problema è stato superato dal sistema “a taglio termico”, attraverso il quale si va ad isolare la porzione interna del serramento per evitare il problema della dispersione del calore.
Gli INFISSI IN PVC, invece, hanno come primo plus un rapporto qualità prezzo molto conveniente e ultimamente, grazie anche alle elevate prestazioni termo acustiche e alle sempre migliori performance estetiche, risulta essere il tipo di serramento più utilizzato laddove non si intenda realizzare vetrate di grandi dimensioni (per le quali l’alluminio risulta essere più performante).

Per quanto riguarda la manutenzione, invece, entrambi i sistemi presentano gli stessi requisiti di durata (in genere sono garantiti almeno 10 anni) e non necessitano di alcun tipo di intervento… risultando perciò estremamente più validi dei tradizionali, prestigiosi ed in ogni caso intramontabili infissi in legno.

Tuttavia, anche per ovviare ai problemi di manutenzione dei serramenti in legno, Megafin, propone soluzioni in legno alluminio e in PVC effetto legno, che uniscono alla bellezza del materiale la resistenza dei sistemi in alluminio e in PVC.
Pertanto, a seconda della lavorazione richiesta gli esperti Megafin potranno sempre consigliare la soluzione più adatta per venire incontro ai gusti ed alle esigenze dei propri clienti.