Infissi ad isolamento termico ed isolamento acustico

Infissi ad isolamento termico ed isolamento acustico

La scelta degli infissi è sempre dettata da esigenze di estetica e di funzionalità.

Per l’estetica, nessun problema, la scelta Megafin è molto ampia ed è sicuramente in grado di soddisfare il gusto dei propri clienti!

Per quanto riguarda invece la funzionalità tutti gli infissi Megafin prevedono il doppio vetro (o vetrocamera) con trattamento Basso Emissivo o Selettivo.

La vetrocamera è costituita da 2 lastre di vetro distanziate tra loro da un telaio posto sul perimetro che può essere di spessore variabile (dai 6  ai 15 mm) e che viene incollato alle lastre attraverso una speciale pressa, in modo tale da creare una camera stagna tra i 2 pannelli di vetro.

Inizialmente questo telaio era in alluminio, ma successivamente, al fine di minimizzare l’inevitabile ponte termico che si creava tra il vetro esterno e quello interno, sono stati impiegati materiali meno conduttivi, quali acciaio inox e materiali compositi, al punto che oggi il ponte termico può essere considerato praticamente inesistente.

Prima di poter essere montato su qualsiasi tipo di serramento il vetro viene sottoposto ad un ultimo procedimento che consiste nell’applicazione di una sostanza bi-componente intorno al vetro, per sigillarlo definitivamente ed aumentare  l’isolamento termico e acustico dei serramenti stessi.

Lo sviluppo delle tecniche vetrarie degli ultimi anni permette oggi di poter ottenere ancora un maggiore isolamento termico ed i sistemi più diffusi sono essenzialmente quelli che utilizza Megafin per i propri infissi:

  • si sostituisce l’aria presente tra i due vetri con gas nobili (argon o kripton) caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico rispetto all’aria, che aumentano notevolmente l’isolamento termico (vetrocamera basso emissiva);
  • si riveste una delle due superfici interne con un sottile strato trasparente a base d’argento, per trattenere meglio il calore all’interno dell’abitazione;
  • si utilizza un profilato particolare per il supporto dei vetri detto “bordo caldo” proprio perchè caratterizzato da una cattiva conduttività termica;
  • si riveste una delle due lastre del vetro camera con una sottile pellicola di particolari ossidi metallici nobili ottenendo così un duplice effetto: oltre a mantenere il caldo nell’abitazione in inverno, si riduce sensibilmente il calore dei raggi solari sul vetro in estate, mantenendo più fresco l’interno (vetrocamera selettiva).

 

Gli accorgimenti per migliorare invece le prestazioni di isolamento acustico del vetro camera possono essere i seguenti:

  • due vetri di diverso spessore la cui differente vibrazione contribuisce all’abbattimento del rumore;
  • l’utilizzi di un vetro stratificato per una o entrambe le lastre. Ovviamente più si aumentano le pellicole in materiale plastico più aumenta l’abbattimento acustico;
  • aumentare lo spessore del telaio che separa le due lastre visto che una maggiore intercapedine abbatte sensibilmente i rumori.

Ovviamente a seconda delle diverse esigenze termo/acustiche Megafin potrà consigliare ai propri clienti il tipo di doppio vetro più adatto agli infissi che vorranno scegliere.